Durata

L’allievo, dopo aver superato l’esame di ammissione alla Scuola si iscrive al Corso di Formazione che ha una durata di almeno quattro anni e di almeno 500 ore annuali e prevede una parte generale e una parte specifica.

Nella parte generale vengono trattate come Materie di Base: Psicologia Generale, Psicologia dell’Età Evolutiva, Psicodiagnostica, Psicopatologia; queste stesse materie vengono sviluppate anche nei loro riferimenti teorico-pratici alla disciplina ipnotica.

Tra questi, lo studio degli stati di coscienza e delle loro modificazioni, lo studio della comunicazione efficace e delle metodiche suggestive, con particolare riferimento all’Orientamento Ericksoniano. Inoltre vengono presentati i più importanti modelli psicoterapeutici con i loro paradigmi teorici e le loro applicazioni pratiche, per la durata di almeno 50 ore annuali.

Fanno parte integrante del Corso Seminari e Workshop condotti dai migliori esperti italiani e stranieri su temi teorici e clinici di particolare rilievo che riguardano l’ipnosi e la psicoterapia ericksoniana o le principali altre forme di psicoterapia. Questi seminari, che vengono organizzati o riconosciuti dalla Scuola, variano di anno in anno in funzione degli interessi di studio suggeriti dalla attualità o da ricerche in corso e occupano, in media, altre 50 ore del programma annuale.

La parte specifica dell’insegnamento dell’Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana ha una durata di almeno 200 ore annuali. Gli allievi, inoltre, sotto la guida di un tutor, effettuano esercitazioni pratiche dell’indirizzo specifico in ragione di 50 ore annuali. Gli allievi, sotto la guida di un didatta, vengono inseriti nei programmi di ricerca della Scuola in ragione di altre 50 ore annuali. Infine sono richieste, per ogni anno, almeno 100 ore di tirocinio pratico. Nel sostanziale rispetto dei programmi didattici, la Scuola si riserva di apportare i parziali cambiamenti che si rendessero necessari.